Alice Marmieri

Consulente di Digital Transformation e Online Marketing


The Fantastic WP: In un mondo digitale complesso e dettagliato, tu come ti definiresti?

Alice: Sono una consulente di Digital Transformation e Online Marketing, aiuto persone e aziende a realizzare progetti online straordinari. Sono fondatrice di Siamo Digitali e Outsiders.  

The Fantastic WP: Cosa ti ha spinto ad intraprendere questo lavoro/progetto?

Alice: Dopo aver lavorato per Google in Irlanda, ho deciso di tornare in Italia per sostenere lo sviluppo digitale dei nostri professionisti e le nostre imprese. Sono anni che mi occupo di formazione, consulenza e coaching ed era diverso tempo che pensavo a come aiutare in modo efficace i professionisti a rimanere aggiornati in un mondo che è in costante evoluzione. Da questa mia esperienza nel settore è nata Siamo Digitali, un team di esperti in ambito digitale che ha l’obiettivo di fare formazione e divulgazione di notizie del mondo digitale e lo facciamo grazie a The Utlimate Digital Newsletter (per iscriversi).

The Fantastic WP: Parlaci un po’ del tuo progetto.

Alice: The Ultimate Digital Newsletter è nata dal ruolo predominante che il digitale sta acquisendo per il successo di ogni business da un lato ed il problema di navigare nozioni spesso complesse e la quantità consistente di novità dall’altro. Ho voluto creare uno strumento che fosse efficace e che permettesse a chiunque di rimanere aggiornato e formato utilizzando un format in pillole e con un linguaggio semplice e diretto. Tutte le notizie che condividiamo sono riviste dal nostro team e spiegate con senso critico e in modo pratico proprio per fornire degli strumenti utili e non solo delle informazioni.

Ho messo insieme un team di esperti del settore che fanno del digitale il loro pane quotidiano e che sposassero la mia stessa visione. Abbiamo quindi sviluppato uno strumento, la newsletter, che potesse rispondere a questa esigenza. Siamo solo all’inizio ma abbiamo già ricevuto dei riscontri super positivi: oltre 1.000 iscritti, 800 download del primo report, oltre 100.000 visualizzazioni e tanti feedback diretti.

The Fantastic WP: Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Alice: Aiutare più aziende e professionisti possibili a cogliere le opportunità che il digitale offre per il proprio business creando valore concreto per il cliente finale. Stiamo già lavorando sulla creazione di tanti altri contenuti che rispondano a delle esigenze concrete del mercato. Quello che ci sta aiutando è il confronto diretto con il mercato di riferimento e i numerosi anni di esperienza nel settore.

The Fantastic WP: Nel settore digital sta avvenendo una grossa rivincita lavorativa delle donne. Come è essere donna e fare questo lavoro?

Alice: Il mio focus era quello di creare un prodotto di valore fatto di esperti con competenze reali, sono orgogliosa di avere un team al 100% femminile, ma stiamo collaborando con professionisti di valore, il genere non conta. Ho sempre creduto nell’importanza del fare, non mi piace chi parla senza avere sostanza. Quindi non mi sono mai posta limiti, lo faccio e basta al meglio delle mie possibilità. Forse la fortuna del digitale è proprio che avvicina tutti e elimina i paradigmi classici del mercato.

The Fantastic WP: Come vedi il futuro del lavoro digital per le imprenditrici donne?

Alice: Onestamente non lo vedo diverso da quello degli imprenditori uomini. Le sfide sono le stesse se superiamo i blocchi culturali. E come fare? Fregandosene. Ho avuto la fortuna di vivere molto tempo all’estero (USA, Danimarca, Portogallo, Irlanda, Germania, Costa Rica, Sud America, Bali) e il mio network è composto da almeno il 50% di stranieri e anche da questo punto di vista loro sono più avanti questo mi aiuta a non pormi nemmeno il problema. E se non ti poni nemmeno il problema le persone faranno altrettanto. Siamo circondati da esempi di leader o outsiders, come li chiamo io, donne. Sai in quanti mi hanno scritto per farmi i complimenti per il mio team? Ed erano principalmente uomini. Da un certo punto mi fa sicuramente piacere dall’altro mi sembra assurdo, siamo nel 2020…

The Fantastic WP: Cosa vorresti dire alle tue colleghe donne o aspiranti tali? E ai tuoi colleghi uomini?

Alice: Basta scuse, basta retorica, basta lamentarsi. Basta piangersi addosso. Per ottenere la parità di genere ci vogliono azioni concrete non parole e basta. Non ci vogliono grandi piani strategici e slogan. Parlate, collaborate, create valore e opportunità inimmaginabili. Viviamo in un’epoca storica senza precedenti, possiamo essere i fautori del cambiamento, ma non possiamo pensare di farlo da sole, sarebbe assurdo e controproduttivo, come lottare contro i mulini a vento. E non dovrebbe essere nemmeno una lotta.

The Fantastic WP: Hai qualche mito/figura/personaggio pubblico a cui ti inspiri o a cui miri?

Alice: Tanti, prendo un pezzettino da ognuno, non sono fanatica di una persona in particolare.  

The Fantastic WP: Hai qualche nuovo progetto nel cassetto, o vuoi svelarci qualche news sul tuo progetto?

Alice: Qualche mese fa ho creato Outsiders, un progetto ancora embrionale dove racconto le storie di persone che scelgono di andare controcorrente e cambiare le cose. Voglio che questo progetto diventi una community di tutte quelle persone che vogliono cambiare le cose, che non ci stanno a seguire le “regole” imposte dalla società, perché vorrei dare il coraggio e gli strumenti a questi outsiders per non accontentarsi. Ho iniziato a fare delle interviste e condividere mie esperienze personali ed il riscontro è stato impressionante, ho già raggiunto 1 milione di persone e tanti tanti messaggi di persone che si identificano ed interessate a partecipare. Dopo aver lanciato The Ultimate Digital Newsletter ora mi sto focalizzando su strutturare anche questo progetto.

The Fantastic WP: Parlando di te, come riesci a dividere il tuo tempo in lavoro, hobby, famiglia, amici, etc?

Alice: Non è mai facile, avendo tante passioni, tra cui il mio lavoro, non mi fermo mai. Ma con gli anni ho imparato a capire cos’è importante per me e dargli priorità. È un processo continuo non si smette mai di evolversi e imparare.


Maggiori informazioni:

Alice Marmieri

Siamo Digitali

Collaborano al progetto: Laura Venturini, Maria Luisa D’Urso, Federica Mutti, Giulia D’Amato, Anna Mariscotti

Outsiders