Miglior Hosting per WordPress: quale e perché

Oggi voglio fare un viaggio con te alla scoperta del miglior servizio di Hosting per il tuo sito web in WordPress.

Dopo aver scelto questo meraviglioso CMS per la tua piattaforma web ci si trova, infatti, davanti allo scoglio della scelta del giusto Hosting provider.

“Tanto ormai tutti si equivalgono” oppure “uno vale l’altro”

Sono alcune delle affermazioni più sbagliate che si possano fare riguardo l’hosting per un sito web, questo diventerà infatti la base per il tuo sito e farà la vera differneza in molti casi, come ad esempio: sicurezza, velocità o assistenza.

Quali caratteristiche deve avere un hosting per WordPress?

Le caratteristiche minime che rendono un ambiente di Hosting adatto a WordPress sono:

Server Linux

E’ consigliato per il server che ospiterà la nostra installazione un sistema operativo basato su Linux, come ad esempio Apache o NGINX.

PHP

Dovrà essere installata una versiona di PHP abbastanza recente (7.3 o superiore), tale tecnologia è necessaria per eseguire le componenti del CMS che altrimenti non funzionerebbe adeguatamente.

MySQL o MariaDB

Per quanto riguarda il database, WordPress richiede di avere installato MySQL (5.6 o superiore) o in alternativa MariaDB (10.1 o superiore), queste tecnologie garantiranno la capacità del tuo sito di immagazzinare dati e contenuti.

HTTPS

Infine è necessaria la compatibilità dell’ambiente con il protocollo di traferimento sicuro dei dati (HTTPS).

Web Hosting

Altre caratteristiche aggiuntive utili

Inutile dire che quelle viste precedentemente sono solo le caratteristiche minime per poter utilizzare il tuo sito in WordPress, esistono molte altre tecnologie e caratterstiche che seppur non obbligatorie segnano il confine fra un buon hosting e uno mediocre, come ad esempio:

cPanel

L’interfaccia di controllo cPanel non ha bisogno di presentazioni utilizzata da molti hosting providere (declinata talvolta in versioni ridotte) offre la possibilità di avere tutto a portata di mano senza impazzire, questo ti farà risparmiare non poco tempo sia in fase di setup iniziale che di mantenimento.

CDN

Un sistema di CDN (Content Delivery Network) fa sì che il tuo sito sia raggiungibile più velocemente dai paesi lontani da quello dove risede il tuo server, diminuendo drasticamente i tempi di consegna delle informazioni, inoltre fornisce nella maggior parte dei casi una sicurezza aggiuntiva grazie ad un Firewall di rete, incorporato nella CDN.

Affidabilità

E’ inoltre molto importante tenere in considerazione l’affidabilità dell’hosting provider, ovvero:

  • Il datacenter si trova in una nazione stabile al livello politico e geologico;
  • Il datacenter implementa delle misure di sicurezza al livello costruttivo (è antisismico, dispone di sistemi di sicurezza e vigilanza, dispone di generatori elettrici propri, ecc);
  • La società che fornisce il servizio è affidabile, da quanto tempo è sul mercato? recensioni?
  • Utilizza macchine server affidabili (caratterstiche, sistemi RAID e di backup, ecc.)
  • Tempo di Up-Time garantito?

Certificato SSL

Il servizio dispone di un certificato SSL (o della possibilità di acquistarlo), questo garantirà la crittografia dei dati nelle richeste HTTP (che diventeranno HTTPS).

Velocità

Il server fornito per ospitare il tuo sito web è abbastanza veloce? Dalla sua velocità (tempo di risposta) dipenderà in gran parte la velocità del tuo sito web, è quindi molto importante prestare molta attenzione a questo aspetto.

Sicurezza

La società di hosting presa in considerazione cosa ne pensa della sicurezza quanto si impegna per mantenere i suoi server (e quindi il tuo sito) al sicuro?

Assistenza

Anche lo sviluppatore più competente prima o poi dovrà rivolgersi all’assistenza clienti dell’hosting provider, è quindi molto importante che sia veloce, disponibile e competente per garantire tempi di risoluzione rapidi e “senza pensieri”.

Il migliore secondo noi

Dopo aver provato molti servizi di hosting WordPress o generici, per noi o per i nostri clienti, noi di theFantasticWP vogliamo consigliarti quello che secondo noi ha stravinto su tutti gli altri.

Stiamo parlando di Siteground.

Un hosting provider eccellente di livello internazionale che opera in tutto il mondo che da sempre si è mostrato all’avanguardia.

Dispone ad oggi di 5 Datacenter spalmanti in 3 continenti dotati di reti ad alta disponbilità, ridondanza degli impianti elettrici e altissimo livello di sicurezza (con vigilanza h24 e strutture antiproiettile).

Tempo di Up-Time del 99.8% grazie all’utilizzo di tecologia Linux LXC che garantisce l’efficienza dei server anche in caso di picchi inaspettati di richeste, un isolamento degli account CHROOT garantisce inoltre che il proprio sito non venga influenzato (ne influenzi) le altre piattaforme presenti sul server condiviso.

La velocità è sempre garantita dall’utilizzo di default di dischi SSd su ogni server e dalla tecnologia NGINX, ogni server supporta inoltre il nuovo protocollo HTTP2 ed in omaggio con ogni piano, l’utilizzo della CDN CloudFlare.

Attivazione gratuita di illimitati certificati SSL con LetsEncrypt per rendere sicura ogni connessione, inoltre vengono effettuati automaticamente back-up giornalieri per poter ripristinare senza problemi sito e database in caso di problemi.

Assistenza top, modalità di assistenza via tickets, live chat o telefono, sempre disponibili e amichevoli ma sopratutto super competenti!

Secondo noi di theFantasticWP Siteground batte tutti gli altri hosting provider anche in fatto di qualità prezzo disponendo di 3 piani che vanno da 9.95€/mese fino a 29.95€/mese per il piano più avanzato.

E tu cosa ne pensi?

Se hai avuto altre esperienze faccelo sapere e Buon Up-Time!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *