I 3 plugin per il tuo e-commerce in WordPress

Come tutti (o quasi) sappiamo, WordPress ci dà la possibilità di creare fantastici, creativi e superefficienti e-commerce, questo grazie alle sue peculiarità ma anche a dei plugin che possiamo (dobbiamo) installare sul nostro e-commerce in WordPress.

Ecco subito, senza dilungarci troppo, i 5 plug indispensabili per il tuo e-commerce in WordPress (secondo noi di TheFantasticWP):

1 WooCommerce

Non ha assolutamente senso parlare di e-commerce in WordPress senza citare – ed istallare – il famigerato plug in WooCommerce.

WooCommerce di Automattic è un plug in che ti consente in un solo click di inizializzare e creare un e-commerce:

esso, infatti, si occuperà, una volta installato e attivato, di creare le pagine fondamentali per uno shop online, come Carrello, Cassa, Checkout, etc ma anche un comodissimo back end da cui potrai gestire ordini, prodotti, pagamenti, spedizioni, etc.

Perfetto sia per un piccolo shop online di pochissimi prodotti sia per un e-commerce di centinaia o migliaia di prodotti.

Facile da istallare e da configurare, utile, affidabile, sempre aggiornato, sicuro e gratuito!

Insomma, un plug in a 5 stelle!

Vuoi sapere di più su WooCommerce? Leggi l’articolo dedicato!

2 iThemes Security

Chi ha a che fare con e-commerce, e quindi con pagamenti e dati personali, non può non istallare un plug in di sicurezza.

Il nostro preferito è sicuramente iThemes Security di iThemes, una delle più famose e capaci aziende di sicurezza informatica per CMS.

Cosa ha di speciale questo plug in?

  • facilissimo da utilizzare, dall’istallazione al setup tutto in 5 minuti, in più hai a disposizione una comoda dashboard per gestire la sicurezza del tuo sito;
  • protegge da numerosi tipi di attacchi hacker, come brute force;
  • rileva e avvisa quando un file viene modificato;
  • crea backup automatici o programmati del database che invia tramite mail;
  • blocca gli IP che tentano di scannerizzare il sito alla ricerca di vulnerabilità;
  • protegge con l’autenticazione a due fattori;
  • scansiona il sito alla ricerca di malware;
Ma questi sono solo alcune delle caratteristiche di questo plug in indispensabile per un e-commerce (ma anche per un semplice sito web o blog) in WordPress.

Questo plug in si può utilizzare sia in versione free che a pagamento, anche se la free è già un’ottima risorsa contro malware e hacker, quella a pagamento (si può scegliere tra diversi piani) è di gran lunga più efficiente.

Vuoi sapere tutto ma proprio tutto su iThemes Security? Leggi il nostro articolo!

Web Hosting

3 Mailchimp for WordPress

Quando il tuo e-commerce è on-line e hai iniziato a vendere i tuoi prodotti è sempre efficace un sistema di fidelizzazione del cliente:

Cosa vuol dire? Per esempio inviare una mail con sconti e promozioni a tutti i tuoi clienti, oppure avvisarli dell’inizio del Cyber Monday o del temporaneo malfunzionamento del tuo sito, inviare una mail di auguri a Natale o semplicemente inviare news sugli ultimi prodotti in vendita

Come fare a gestire tutte queste email, assicurandosi di rispettare le leggi in fatto di trattamento dati per le newsletter, senza diventare pazzo?

Facile: con Mailchimp for WordPress di Ibericode puoi gestire le iscrizioni alla newsletter, le liste dei tuoi clienti, creare bellissimi template e gestire le risposte.

Questo plugin inoltre ti consente di essere integrato con altri plug in di form come Contact Form 7, BuddyPress o WooCommerce.

Anche in questo caso puoi decidere se utilizzare la versione free o quella più completa a pagamento.

Vuoi sapere altro su Mailchimp? Questo articolo fa per te!

Questi erano i (primi) 3 plug in indispensabili per un e-commerce in WordPress ma parleremo ancora di e-commerce e di plug in, nel frattempo dai un’occhiata agli altri articoli ed iscriviti alla newsletter per ricevere sempre aggiornamenti sugli ultimi articoli caricati!

Buon WordPress!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *